Chi sono

Mi chiamo Valentina, ho 45 anni, vivo a Roma e mi definisco una sognatrice razionale. Se in molti momenti della mia vita sono una pianificatrice seriale e cerco sempre con ostinazione le cause e gli effetti di tutto, in un altro emisfero del mio cervello nascono come funghi, progetti, desideri, sogni!! Si dice che noi sagittari viviamo tra il reale e l’ideale e questa mi sembra un’affermazione perfettamente calata su di me.

Sognare fa bene all’anima, ma la vita di tutti giorni ci richiede razionalità e velocità di pensiero. Per questo credo che ognuno debba ritagliarsi un mondo dove far emergere la propria creatività , in cui far stare in pace il proprio io, dove il respiro ed il battito rallentano e la mente vola….e sono convinta che tutti noi abbiamo un posto così, dentro al quale possiamo rifugiarci!!! Il mio è la fotografia.

 

Quest’ultima è il cassetto che contiene il mio modo di essere e di vedere le cose, che mi aiuta a focalizzare e scoprire quei particolari della realtà che spesso ci sfuggono perché viviamo in un mondo diventato troppo veloce. La fotografia invece obbliga a fermarsi, riflettere ed osservare con attenzione persone, luoghi, luci, movimenti.

 

Sono mamma di due ragazzi, Valerio di 13 anni in fase adolescenziale, con tutte le implicazioni che si possono facilmente immaginare, e Andrea di 8 anni che ha un’energia atomica. Mi danno un bel da fare, ma sono la mia vita!! Lavoro full time e mi barcameno come tutti i genitori nel cercare di conciliare impegni familiari, lavoro e interessi personali. Per quest’ultimi c’è sempre troppo poco spazio, ma li tengo stretti stretti tra le mani.

Non è una metafora questa, ma la pura realtà, perchè un cosa che mi piace fare veramente è fotografare, e quando ho tra le mani la macchinetta fotografica mi diverto e mi rilasso.

Così come amo follemente avere tra le mani i mattoncini lego e costruire insieme a mio figlio Andrea interi villaggi lego liberando la nostra fantasia.

L’altra passione che ho (e siamo in tanti ad averla!!) è viaggiare, che amo documentare sempre con tante fotografie. Adoro scovare luoghi che hanno delle caratteriste peculiari, poco conosciuti che raccontano di tradizioni, costumi usanze inusuali. Nell’ultimo anno mi sono appassionata anche di luoghi abbandonati, monumenti in rovina ma che conservano ancora intatto il loro fascino, street art, murales, insomma tutti quei luoghi avvolti da un insolito mistero.

In ‘Angoli fuori dal tempo’  racconterò tutto questo cercando di farvelo vivere e assaporare attraverso le mie fotografie.

error: Content is protected !!